Termini e Condizioni Generali di vendita

1.- Le presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.autoriparatoriweb.it (nel seguito, il Sito)

 

2.- Titolare del Sito è AutoriparatoriWeb con sede legale in Parma, P.I. 02744240348, iscritta al Registro Imprese di Parma.

 

3.- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

 

4.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.

 

5.- AutoriparatoriWeb invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.

 

6.- AutoriparatoriWeb potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

 

Procedura d’acquisto

 

7.- Il Cliente può acquistare i prodotti illustrati nel sito www.autoriparatoriweb.it

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

 

8.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da AutoriparatoriWeb  mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Acquisto’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con AutoriparatoriWeb.

Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge,  tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

 

9.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di AutoriparatoriWeb (comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale e successiva comunicazione e-mail).

 

10.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra AutoriparatoriWeb e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di AutoriparatoriWeb.

AutoriparatoriWeb ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di AutoriparatoriWeb, nel caso sia AutoriparatoriWeb a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, AutoriparatoriWeb darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

 

11.- Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

 

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti

 

12.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA.

13.- La disponibilità dei prodotti è sempre indicata per ogni singolo prodotto. Le informazioni riguardante la disponibilità sono da intendersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso per cause non imputabili a AutoriparatoriWeb.

 I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da AutoriparatoriWeb, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 10.

14.- Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, AutoriparatoriWeb si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.

 

16.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine.

 

17.- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di AutoriparatoriWeb, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Pagamenti

 

18.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito (sistema PayPal) oppure tramite bonifico bancario.

Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta.

 

19.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

 

20.- Se la modalità scelta dal Cliente è bonifico bancario, riceverà, nella mail di conferma di acquisto, tutte le informazioni per effettuare la transazione bancaria.

L’ordine sarà presso in carico da AutoriparatoriWeb dopo avvenuto pagamento tramite bonifico bancario.

 

Consegne e documentazione

 

21.- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio del committente.

 

22.- AutoriparatoriWeb potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione.

 

23.- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a AutoriparatoriWeb in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.

 

24.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, AutoriparatoriWeb emetterà un documento di consegna (Ddt). Per quei Clienti che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativi ai prodotti che hanno acquistato sarà inviati da AutoriparatoriWeb. all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

 

25.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di AutoriparatoriWeb la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da AutoriparatoriWeb, il Cliente è tenuto a controllare 1.- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e 2.- che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

 

26.- Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di avvenuta consegna – a AutoriparatoriWeb inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti” o una mail all’indirizzo
info@autoriparatoriweb.it, ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

 

27.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, la spedizione si intende annullata e i prodotti rientreranno presso i magazzini de AutoriparatoriWeb In quest’ultima ipotesi, sarà a carico del cliente una nuova spedizione.

 

Garanzie in caso di prodotto difettoso

 

Tutti i prodotti venduti da AutoriparatoriWeb sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento di consegna (Ddt) ed eventuale fattura.

 

29 – La garanzia di 12 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

 

30 – I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a AutoriparatoriWeb per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

 

31 – Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

 

Privacy

 

La informiamo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che AutoriparatoriWeb procede al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. I dati personali da Lei messi a disposizione di AutoriparatoriWeb verranno utilizzati per: l’iscrizione e la gestione del Suo accesso al sito internet ‘www.autoriparatoriweb.it'; per consentirLe di fruire dei servizi, dei contenuti e per lo svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione al sito; per la gestione ed esecuzione dei Suoi ordini di acquisto; per consentirLe di fruire di eventuali servizi di assistenza e/o garanzia post-vendita; per rispondere ad eventuali Sue richieste e per comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo.

 

I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry, laboratori per la personalizzazione dei prodotti) per le seguenti finalità:

-finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei prodotti;

-finalità statistiche, invio di materiale pubblicitario, anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.

 

In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati (se non a società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione, per il data entry) o ceduti a terzi. All’interno di autoriparatoriWeb i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso le Direzioni E-commerce, Information Technology, Marketing, Commerciale, Vendite e gli uffici amministrativi.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché':

1) la conferma dell’esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;

 

2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché’ i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;

 

3) l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati;

4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

 

5) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l’eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

 

6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché’ pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.