Cambio di gomme: da quelle invernali a quelle estive

Cambio gomme

Il 15 maggio è il termine ultimo per cambiare i pneumatici  e passare dalle ruote invernali a quelle estive, altrimenti si rischia una multa.

La circolare del Ministero prevede infatti che, dal 16 maggio scattano le infrazione per tutti coloro che hanno pneumatici invernali di tipo M+S con però un codice di velocità inferiore a quello che è indicato sul libretto di circolazione dell’auto. L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per sapere qual è, basta leggerlo sul fianco di uno dei pneumatici: si tratta della lettera finale.

Allo stesso modo, per capire se è più basso di quelli riportati nel libretto di circolazione, basta prendere il libretto e leggere i codici consentiti alla voce “Pneumatici” riportati nella terza pagina del libretto.
LA MULTA 
La sanzione amministrativa prevista per chi infrange le regole è contenuta nell’articolo 78 del codice della strada e prevede una multa da 422 a 1695 euro, oltre al possibile ritiro della carta di circolazione

0 comments

Write a Comment

Fields with * are required